lunedì 3 maggio 2010

Peperoni ripieni di pasta

Per una cena in tutta semplicità, ecco una ricetta estratta da un ritaglio della rivista Intimità che ha l'aria di essere tanto vecchio quanto la sottoscritta. Da condividere!


Ingredienti per 4 persone:
2 peperoni gialli
1 peperone rosso
1 peperone verde
300 g di pasta corta
1 scatola di pomodori pelati
2 spicchi di aglio
60 g di olive verdi snocciolate
una decina di capperi
4 filetti di acciuga
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico
1 pizzico di origano
grana
olio di oliva
sale, pepe



Procedimento:
Bruciacchiate sulla fiamma i peperoni, quindi metteteli sotto l'acqua e togliete la pellicina. Con un coltellino affilato asportate la calotta, svuotateli dei semi, tagliateli in due nel senso della lunghezza e lavateli di nuovo, mettendoli poi ad asciugare su uno strofinacchio da cucina.

Nel frattempo, in un tegame, fate imbiondire l'aglio con l'olio e quando avrà preso colore, levatelo e buttatevi dentro i pomodori lasciandoli cuocere per qualche minuto a recipiente coperto. Unite i capperi, le olive tagliuzzate e, dopo 10 minuti, aggiungete i filetti d'acciuga a pezzetti, il prezzemolo e il basilico tritati, l'origano, il sale e il pepe. Mescolate e lasciate sul fuoco altri 5 minuti.

Cuocete la pasta, scolatela ben al dente e conditela con i 3/4 del sugo preparato.

Ungete con l'olio una teglia, adagiatevi il sugo rimanente e i peperoni riempiti con la pasta. Spolverizzate di grana e infornate per 30-40 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails